Chrysalide – Premio Binding di promozione della letteratura

Bando

Ogni due anni la Fondazione Binding assegna il Chrysalide – Premio Binding di promozione della letteratura per la Svizzera di lingua italiana (ex Premio Studer/Ganz). Subentrando alla Fondazione Studer/Ganz, ne raccoglie il testimone e ripropone i Premi Studer/Ganz nella stessa forma ma con un nuovo nome.


Il Premio Binding di promozione della letterature per la Svizzera di lingua italiana è prevista per il 2025.

Il premio viene assegnato a un’opera prima inedita in prosa di un autore o di un’autrice che non ha ancora pubblicazioni all’attivo (ad eccezione dei libri di poesia), ha la cittadinanza svizzera o risiede in Svizzera. Il premio ha una dotazione di 2000 franchi svizzeri e comprende l’editing e la pubblicazione dell’opera in forma di libro da parte di una prestigiosa casa editrice. Il premio è stato conferito per la prima volta nel 2015.


Seguiranno le condizioni di partecipazione.


Giuria

La selezione è curata da una rinomata giuria di mediatrici e mediatori letterari, autrici e autori. I nomi dei membri della giuria vengono rivelati contemporaneamente al bando del concorso. Non si darà corso a nessuna corrispondenza in merito alla decisione della giuria.


La pubblicazione del testo premiato è prevista per 2025 / 2026.


Data di chiusura segue.


Informazioni sul bando

Ufficio Chrysalide
c/o A*dS Autrici ed Autori della Svizzera
Konradstrasse 61
8031 Zürich

044 350 04 60
contact@chrysalide-binding.ch